Eventi

Invito alla mostra dei fischietti a Saluzzo.

                                 

Carissimi amici,

 l’Associazione Sicilia-Piemonte quest’anno è inserita nella 78^ Mostra Nazionale dell’artigianato di Saluzzo, con una mostra, tutta nostra, dal titolo “Friscalettu e Subiet” dove sono esposti fischietti in terracotta siciliani e piemontesi, facenti parte della più ampia collezione di fischietti di proprietà dell’amico e Vice Presidente dell’Associazione Armando Scuto. E’ un riconoscimento importante per la nostra Associazione sul territorio di Saluzzo e proprio per questo Vi chiedo di essere presenti e partecipi.

La mostra sarà inaugurata Sabato 22 ottobre p.v. alle ore 10,30 con una conferenza presso la Sala degli specchi (primo piano) della Caserma Mario Musso. L’esposizione, alla Caserma Mario Musso rimarrà aperta fino a domenica 30 ottobre secondo il calendario in locandina.

Vi aspettiamo!!!

Con simpatia

Donatella Mazzotta

    

 

  FRISCALETTU E SUBIET

La mostra, in  programma  a   Saluzzo , nelle sale delle antiche scuderie    ex caserma Mario Musso,  nel contesto della 78°  Mostra  Nazionale dell’artigianato edizione 2016,   propone con il suo percorso espositivo, l’esame di un  curioso quanto interessante capitolo della tradizione popolare ampiamente diffuso in tutto il mondo  e la cui storia  si perde nella lunga notte dei tempi.

Nati per caso da una sapiente amalgama di terra, acqua ,fuoco ed aria ,i fischietti in terracotta ,protagonisti dell’evento, hanno racchiuso nei millenni che hanno provveduto al rito della loro fabbricazione, le molteplici valenze di oggetti d’uso comune, scaramantici, ludici, apotropaici, rituali, magici.

  Umili oggetti di null’altro fatti che di terra ed acqua  , modellati ad   arte dalla sapiente mano di antichi artigiani   ci narrano alcuni  interessanti i aspetti d’arte  popolare mettendo  a confronto    le realtà costruttive stilistiche  ideologiche e culturali  di  due splendide regioni italiane : il Piemonte e la Sicilia.

Che bella  sorpresa per  molti  visitatori scoprire che i fischietti in terracotta non sono solo tipici   delle regioni del sud ma li ritroviamo, con caratteristiche diverse,  in tutta Italia   ed oltre i  confini della nostra patria, in tutti gli stati  con peculiarità che ci fanno facilmente riconoscere un fischietto italiano  da quelli provenienti dalle  altre parti del mondo.

Una rassegna di opere    guiderà i visitatori  dai banchetti delle fiere alle più moderne evoluzioni  contemporanee per far  comprendere differenze e similitudini tra fischietti  piemontesi  ‘’subiet ‘’  e fischietti siciliani ‘’friscaletti’’

Una sala didattica ‘’dai voce alle tue idee’   permetterà,  agli ospiti che lo desiderano, di realizzare una propria opera   e renderla viva con l’inserimento  di un modulo fischiante sotto la sapiente guida di artigiani locali.

Il video  ‘’Memorie Scolorite ‘  arte e musica tra contemporaneità e tradizione della San Firmino film  di Ugo Giletta  è un omaggio al museo civico  Casa Cavassa di Saluzzo  e all’opera di artigiani artisti che costruiscono da tempo immemorabile i ‘’fischietti-terrecotte sonanti’’

La mostra è stata resa possibile per la passione dei componenti della associazione culturale Piemonte Sicilia e per l’interesse all’evento dimostrato  della fondazione Amleto Bertoni.